TERMINI DI GARANZIA

1. Padoan S.r.l. (di seguito “Padoan”) garantisce i propri prodotti da difetti di progettazione e fabbricazione. I prodotti oggetto della garanzia sono fabbricati in conformità alla normativa in vigore in Italia. La presente garanzia, senza pregiudizio delle leggi imperative applicabili, è la sola garanzia fornita da Padoan in relazione ai prodotti venduti da Padoan.

La durata della presente garanzia per ciascun prodotto venduto è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente.

 

2. Padoan garantisce la riparazione o sostituzione (a propria discrezione), totale o parziale (es.: solo serbatoio, solo supporti, solo fascette) del prodotto di cui sia accertata la difettosità, fermo quanto previsto al successivo articolo 3. Resta inteso che la riparazione o sostituzione del prodotto o di suoi componenti non fa decorrere un nuovo periodo di garanzia.

In ogni caso, resta inteso che la presente garanzia non opera qualora vi sia stato un qualsiasi intervento sui prodotti da parte dell’Acquirente o di eventuali terzi non autorizzati.

 

3. Per far valere la presente garanzia, l’Acquirente dovrà denunciare per iscritto a Padoan mediante lettera raccomandata r.r., e-mail o telefax, i difetti riscontrati nei prodotti entro i seguenti termini, a pena di decadenza, e comunque entro e non oltre il termine indicato al precedente punto 1:

a) i difetti dei prodotti che non siano individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (c.d. vizi occulti) dovranno essere denunziati a Padoan entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data della loro scoperta;

b) nel caso in cui la merce venga inviata tramite vettore disposto da Padoan, l’Acquirente al momento del ricevimento della merce dovrà apporre sul documento di trasporto la dicitura “ricevimento merce con riserva di verifica contenuto” e segnalare eventuali difformità entro il termine di 2 (due) giorni dalla data di ricevimento della merce;

c) i difetti dei prodotti che siano individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (c.d. vizi apparenti) dovranno essere denunziati a Padoan entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.


4. Entro lo stesso termine di cui ai precedenti articoli 1 e 3, l’Acquirente dovrà inoltre contattare il proprio commerciale di riferimento di Padoan S.r.l. al n. di telefono +39 0422362172 fax +39 0422469770 o all'indirizzo e-mail postsales@padoan.it. Padoan provvederà ad inviare a mezzo e-mail o fax l'apposito modulo elettronico per la procedura di “non conformità”, che dovrà essere restituito dall’Acquirente debitamente ed integralmente compilato con allegate le fotografie comprovanti il difetto.

Avviata la procedura di “non conformità”, il prodotto di cui si reclama la difettosità dovrà essere, su richiesta di Padoan, spedito dall’Acquirente franco destino stabilimento di Padoan S.r.l. a Olmi di San Biagio di Callalta (Treviso - Italia), via delle Risorgive 20, a rischio e spese dell’Acquirente, entro 8 (otto) giorni dalla data di emissione del verbale di accettazione reso merce, che dovrà essere reso in copia dal cliente, insieme al documento di trasporto.

Se ne verrà accertata la difettosità nonché l’operatività della garanzia, il prodotto verrà, a discrezione di Padoan, riparato o sostituito, come indicato al punto 2, e successivamente inviato, franco destino magazzino centrale dell’Acquirente, a rischio e spese di Padoan.

Qualora Padoan accertasse che il difetto non è ad essa imputabile ovvero che la garanzia non può ritenersi applicabile, procederanno alla sola constatazione del difetto e ne informeranno l’Acquirente. In tal caso, l’eventuale riparazione o sostituzione del prodotto o di suoi componenti potrà avvenire solo a seguito di specifico incarico da parte dell’Acquirente, e conferma del preventivo di spesa proposto da Padoan per l’intervento.

 

5. Padoan garantisce gli accessori di complemento commerciale ai prodotti (es. tappi, gruppi filtro, etc.) per la medesima durata dei prodotti dalla stessa forniti. Non sono invece coperti da garanzia alcuna i materiali di consumo (cartucce filtranti, viterie, guarnizioni, indicatori di livello).

 

6. La presente garanzia non copre inoltre i vizi, difetti o danni dovuti a uso improprio del prodotto, a negligenza o trascuratezza nell’uso, a normale usura, alla mancata osservanza delle istruzioni per il montaggio e/o per la manutenzione del prodotto, nonché i danni/difetti da trasporto, ovvero dovuti a circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di progettazione.

La presente garanzia, inoltre, non copre i danni alla verniciatura causati da eventi che non sono imputabili alla fabbricazione, come per esempio: danni causati da urti, graffi, cause accidentali che si verificano nel periodo successivo alla fabbricazione.

 

7. Padoan non potrà ritenersi responsabile per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone e/o cose dell’Acquirente e/o di terzi, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate da Padoan ed in particolare delle avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dei prodotti.

 

8. Le obbligazioni assunte da Padoan ai sensi della presente garanzia (di riparare o sostituire il prodotto nelle ipotesi ed alle condizioni sopra stabilite) sono assorbenti e sostitutive delle garanzie o responsabilità previste per legge. Resta pertanto espressamente esclusa, nei limiti previsti dalla legge, ogni e qualsiasi altra responsabilità di Padoan (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai prodotti forniti e/o dalla loro rivendita (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, risoluzione del contratto, ecc.).

Padoan non potrà, tra l’altro, ritenersi in alcun modo responsabile di eventuali spese di qualsivoglia natura (manodopera, verniciatura, fermi macchina, fermi produzione, ecc.) sostenute dall’Acquirente, e respingerà pertanto qualunque richiesta di ulteriore risarcimento tramite fatture o note di addebito.

In ogni caso, la responsabilità di Padoan deve intendersi limitata al danno che oggettivamente poteva essere prevedibile e, comunque, al prezzo pagato dall’Acquirente per i Prodotti, con esclusione di qualsiasi altro danno.

 

9. I contratti conclusi da Padoan e la presente garanzia regolata sono disciplinati in via esclusiva dalla legge italiana.

 

10. Ogni eventuale controversia derivante dall’applicazione della presente garanzia sarà sottoposta in via esclusiva alla giurisdizione del Foro di Treviso (Italia).

 

Privacy Policy // Webapp // Credits by CityCenter