Cara Tank Tribe, vorremmo raccontarti qualcosa di più su di noi e sul perché abbiamo scelto questo stile di vita.

Una delle domande che ci vengono poste più spesso è: come è iniziato tutto?

È difficile sintetizzare ogni cosa, ma ci proveremo. L’interesse per i viaggi e per il mondo è un seme che è stato piantato in entrambi fin da piccoli.

Il nonno di Mike lo portava in giro per l’Europa con il suo camper e gli insegnava a guidare, a fare un po’ di fuoristrada e tutto ciò che riguardava la meccanica.

La mia casa era piena di memorie del viaggio dei miei genitori in Africa e le nostre vacanze di famiglia consistevano nel campeggiare in una tenda da qualche parte in Grecia o nell’accoccolarsi nel retro di un furgone in Italia.

Quindi siamo stati entrambi introdotti a questa vita da nomadi e curiosi fin da piccoli.
Dopo esserci conosciuti, 15 anni fa, ci siamo accorti subito di avere gli stessi interessi e di voler vedere più cose possibili nel mondo. Ho sempre sognato di percorrere l’Autostrada Panamericana e qualche giorno dopo, quando sono tornata a casa dal lavoro, Mike mi ha annunciato di aver trovato il veicolo perfetto.

Da quel momento in poi, tutti i nostri sforzi sono stati rivolti a pianificare il viaggio e a risparmiare abbastanza denaro per partire il prima possibile. Un anno dopo vendemmo tutto ciò che possedevamo e spedimmo il nostro Land Rover Defender a Boston, negli Stati Uniti.

Abbiamo trascorso i tre anni successivi viaggiando attraverso le Americhe, prima attraverso gli Stati Uniti, poi a nord fino all’Alaska, sulla Panamericana Highway fino a Ushuaia, in Argentina, e poi a nord lungo la costa orientale del Sud America.

Il progetto era di spedire il Defender in un altro continente, forse in Africa? Non abbiamo mai dovuto prendere questa decisione, perché nel sud del Venezuela una signora ci ha tamponato con la sua auto, il nostro Defender è stato distrutto, il viaggio è finito, era ora di tornare in Svizzera.

È inutile dire che questo ha cambiato ogni cosa nella nostra vita. Abbiamo passato tre mesi a lottare contro le pratiche burocratiche per poter lasciare il Paese e siamo tornati in Svizzera, in pieno inverno, dopo aver perso tutto.
È stato un inizio difficile, ma sapevamo che avremmo dovuto rimetterci in viaggio. Per cinque anni, il nostro unico obiettivo è stato quello di lavorare, mettere al sicuro i fondi e, naturalmente, trovare e costruire il nostro prossimo veicolo da viaggio.

Mike ha avuto la folle idea di guidare nei quattro luoghi più estremi del mondo. Il punto più caldo, il punto più basso, il passo più alto percorribile a motore e la città abitata più fredda.

Mettendo a frutto tutto ciò che avevamo imparato nella nostra precedente avventura e collaborando con marchi importanti, l’impresa è stata possibile.

Dopo anni di ricerche, abbiamo acquistato un camion Mercedes-Benz Axor 1829 4×4, ex esercito tedesco, quindi una base perfetta per un veicolo da overlanding.

Abbiamo intrapreso un’avventura di 11 mesi attraverso l’Europa e l’Asia, la curva di apprendimento è stata estremamente ripida e abbiamo imparato ciò che noi e il nostro camion siamo realmente in grado di fare.

In Iran abbiamo raggiunto il punto più caldo della terra, il Dasht-e Lut, dove abbiamo sperimentato un caldo torrido di 65° C. Poiché si trattava di un caldo secco, non è stato così terribile come sembra, ma certamente non abbiamo potuto bere tanta acqua quanta ne abbiamo persa sudando.

Da lì ci siamo diretti verso l’esatto opposto, la città abitata più fredda del mondo, situata nell’estremo oriente della Russia. Avvolti in diversi strati di vestiti, abbiamo raggiunto il cosiddetto Polo del freddo (il luogo più freddo al mondo), Oymyakon, durante una “settimana calda”, come ci hanno detto i locali. C’erano solo -52°C, quindi sì, sufficientemente caldo per indossare pantaloncini e sandali. La temperatura record che è stata misurata in questo luogo è di -71,2°C e, onestamente, siamo piuttosto felici che non abbia toccato quel record.

È stato però interessante osservare come i nostri corpi si siano adattati al freddo. Il primo giorno abbiamo sperimentato i -20°C, un freddo atroce, e alla fine della “stagione” abbiamo camminato con calzini e sandali (solo intorno al camion, ovviamente, non volevamo condividere la nostra pessima scelta di moda in pubblico) e non abbiamo più sentito il bisogno di indossare i guanti a -20°C.
Il passo più alto percorribile a motore e il punto più basso non sono stati raggiunti per problemi di visto. Ma il nome “4xtremes” è rimasto.

Dopo essere tornati in Svizzera da questo viaggio agli estremi, sapevamo di dover continuare. A causa della pandemia, i nostri piani di esplorare l’Africa sono stati ancora una volta interrotti. Abbiamo quindi deciso di rimanere in Europa, con un piccolo salto in Tunisia e ritorno. Questo piccolo continente è sempre stato nell’ultima casella della nostra lista, ma ci è piaciuto molto conoscerlo. Camminare per le strade di luoghi che avevamo imparato a conoscere a scuola, come la città di Pompei, o guardare attraverso lo Stretto di Gibilterra e vedere l’Africa così vicina. Guardare l’aurora boreale danzare nel cielo della Finlandia e della Scozia è indescrivibile. Un salto nelle isole delle Canarie: avete mai notato la diversità di queste 7 piccole isole? Andare a zonzo per i luoghi perduti dell’Europa orientale e visitare splendidi monasteri ortodossi in Bulgaria. Campeggiare su un vulcano attivo in Sicilia; la notte in cui eravamo lì ha letteralmente eruttato! Camminare lungo le spiagge della Norvegia che sembrano una cartolina dei Caraibi, ma credetemi, l’acqua dell’Atlantico settentrionale non invoglia a fare il bagno.
Inutile dire che il continente europeo ci ha sorpreso più volte.

Dopo aver percorso per tre anni un itinerario che assomiglia a un disegno a maglia attraverso l’Europa, abbiamo finalmente fatto il salto in Sud America.
Nell’ultimo anno abbiamo esplorato ulteriormente questo splendido continente. Abbiamo rivisitato alcuni luoghi del nostro primo viaggio, ne abbiamo tralasciati alcuni e ne abbiamo conosciuti molti altri.
Anche se abbiamo visto molto di questo bellissimo mondo, siamo ancora affascinati dall’ignoto e ci chiediamo cosa ci sia dietro il prossimo scorcio.
Assicuratevi quindi di fare un salto qui ogni tanto, per leggere i nostri aggiornamenti.